La Galleria Josef Sudek a Praga

La Galleria Josef Sudek a Praga

La Galleria Josef Sudek si trova nella casa vicino a Hradčany a Praga, dove Sudek visse dal 1959 fino alla sua morte nel 1976.

Parte della sua produzione fotografica è stata trasferita al Museo delle Arti Decorative tra il 1978 e il 1988 e dal 1989. Il Museo gestisce anche l’appartamento del fotografo, aprendo qui la galleria nel 1995.

Sudek aveva anche uno studio in Na Újezdu 28 a Praga, che ha continuato ad utilizzare anche dopo essersi trasferito a Hradčany, e lì ha vissuto sua sorella e assistente Božena Sudková.

L’appartamento di Sudek era un popolare luogo di incontro per artisti come il pittore Jan Zrzavý, il poeta Jaroslav Seifert, l’architetto Otto Rothmayer e molti altri. Sudek riempì gradualmente il suo appartamento di quadri, cornici, bicchieri da vino, scatole e attrezzature fotografiche, e fu qui che produsse le sue serie Reminiscenze aeree, Reminiscenze pasquali, Labirinti e Labirinti di vetro.

Da questo appartamento Sudek partiva per le passeggiate nei parchi e nei giardini di Praga e nei sobborghi che amava così tanto.


Articoli correlati

Ferragosto, Toscana mia ti riconosco! Leggi articolo
In Canada, alla National Gallery Leggi articolo