Il Restauro della Cappella del Cardinale del Portogallo, i protagonisti

Il restauro della cappella del Cardinale di Portogallo nella Basilica di San Miniato al Monte

è stato realizzato grazie al dono di Friends of Florence,

attraverso il lascito del Prof. Jon Cherubini.

 

Foto Clarence Kennedy, 1933

 

 

Proprietà: Agenzia regionale del Demanio Toscana Umbria 

Direzione Lavori: Maria Maugeri, responsabile della tutela per la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato

ELEMENTI IN PIETRA SERENA CON STEMMA POLICROMO ED EPIGRAFE IN MARMO

Restauratori: Alessandro Gianni e Anna Medori (Faberestauro S.a.s.) con la collaborazione di Simona Careccia, Emanuele Giraldi, Samantha Gradi

Stagisti: Alessia Dutto

 

VOLTA IN TERRACOTTA INVETRIATA CON LE QUATTRO VIRTÙ CARDINALI E LO SPIRITO SANTO DI LUCA DELLA ROBBIA

Intervento di restauro: Filippo Tattini

Indagini diagnostiche: Marcello Spampinato, Mirella Baldan, R&C Art S.r.l.

Fotografie: Antonio Quattrone

Monitoraggio del microclima: Fabio Sciurpi (Università degli Studi di Firenze – Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia)

Gestione grafica: Anna Medori e corso di Disegno per il restauro a.a. 2019-20 dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

 

MONUMENTO SEPOLCRARE DEL CARDINALE DEL PORTOGALLO

Intervento di restauro: Andrea Vigna (Habilis S.r.l.) con la collaborazione di Stefano Pasolini e Eleonora Bonelli

Consulenza al restauro: Alberto Felici, Funzionario Restauratore Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato

 

ANNUNCIAZIONE DI ALESSO BALDOVINETTI E COPIA DELLA PALA DI ANTONIO E PIERO DEL POLLAIOLO SANTI VINCENZO, GIACOMO MAGGIORE ED EUSTACHIO

Intervento di restauro: Andrea Vigna e Paola Viviani (Habilis S.r.l.) con la collaborazione di Federica Corsini

Restauro del supporto ligneo: Alberto Dimuccio

Indagini diagnostiche: Adarte S.n.c.

Imaging multispettrale: Ottaviano Caruso

 

PITTURE MURALI

Intervento di restauro: Bartolomeo Ciccone, con la collaborazione di Philip Kron Morelli, Guia Silvani e Donato Ciccone.

Indagini scientifiche Barbara Sacchi, Donata Magrini, Silvia Vettori, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR, Sesto Fiorentino (FI). Alessia Andreotti, Università degli Studi di Pisa / Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Sesto Fiorentino (FI). Mirella Baldan, R&C Art S.r.l.

Fotografie: Antonio Quattrone

Indagini fotografiche: Ottaviano Caruso

Consulenza al restauro: Alberto Felici, Funzionario Restauratore Soprintendenza di Firenze

Mauro Matteini, chimico già direttore del Laboratorio Scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure  e dell’istituto ICVBC del CNR

Supporto al restauro: El.En Group, Alessandro Zanini

Stage: Ninon Ambre Arnas, Miriam Berchicci, Luciana Cacciamani, Francesco Fiorini

CANCELLETTO 

Intervento di manutenzione straordinaria: Ditta Salvioli Nicola, Nicola Salvioli con la collaborazione di Maria Facchinetti e Laudomia del Bono

Documentazione Fotografica: Nicola Salvioli, Antonio Quattrone

 

VETRATE 

Intervento di restauro: Daniele Angellotto 

Ponteggio: Edilcalosi snc di Alessandro e Massimo Calosi

Sicurezza cantiere e progetto: Geom. Leonardo Scopetani, Arch. Silvia Innocenti 

Illuminazione: Exenia, Arch. Lorenzo Querci 

Lavori all’impianto elettrico: SIEF 2000, Filippo Romei

Riprese video: ArtMedia Studio

 


 

Articoli correlati

Al via la VIII edizione del Premio Friends of Florence Leggi articolo
Il restauro della ‘Allegoria della Concezione’ del Cigoli Leggi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *