Il Restauro della Cappella del Cardinale del Portogallo, i protagonisti

Il restauro della cappella del Cardinale di Portogallo nella Basilica di San Miniato al Monte

è stato realizzato grazie al dono di Friends of Florence,

attraverso il lascito del Prof. Jon Cherubini.

 

Foto Clarence Kennedy, 1933

 

 

Proprietà: Agenzia regionale del Demanio Toscana Umbria 

Direzione Lavori: Maria Maugeri, responsabile della tutela per la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato

ELEMENTI IN PIETRA SERENA CON STEMMA POLICROMO ED EPIGRAFE IN MARMO

Restauratori: Alessandro Gianni e Anna Medori (Faberestauro S.a.s.) con la collaborazione di Simona Careccia, Emanuele Giraldi, Samantha Gradi

Stagisti: Alessia Dutto

 

VOLTA IN TERRACOTTA INVETRIATA CON LE QUATTRO VIRTÙ CARDINALI E LO SPIRITO SANTO DI LUCA DELLA ROBBIA

Intervento di restauro: Filippo Tattini

Indagini diagnostiche: Marcello Spampinato, Mirella Baldan, R&C Art S.r.l.

Fotografie: Antonio Quattrone

Monitoraggio del microclima: Fabio Sciurpi (Università degli Studi di Firenze – Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia)

Gestione grafica: Anna Medori e corso di Disegno per il restauro a.a. 2019-20 dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

 

MONUMENTO SEPOLCRARE DEL CARDINALE DEL PORTOGALLO

Intervento di restauro: Andrea Vigna (Habilis S.r.l.) con la collaborazione di Stefano Pasolini e Eleonora Bonelli

Consulenza al restauro: Alberto Felici, Funzionario Restauratore Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato

 

ANNUNCIAZIONE DI ALESSO BALDOVINETTI E COPIA DELLA PALA DI ANTONIO E PIERO DEL POLLAIOLO SANTI VINCENZO, GIACOMO MAGGIORE ED EUSTACHIO

Intervento di restauro: Andrea Vigna e Paola Viviani (Habilis S.r.l.) con la collaborazione di Federica Corsini

Restauro del supporto ligneo: Alberto Dimuccio

Indagini diagnostiche: Adarte S.n.c.

Imaging multispettrale: Ottaviano Caruso

 

PITTURE MURALI

Intervento di restauro: Bartolomeo Ciccone, con la collaborazione di Philip Kron Morelli, Guia Silvani e Donato Ciccone.

Indagini scientifiche Barbara Sacchi, Donata Magrini, Silvia Vettori, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR, Sesto Fiorentino (FI). Alessia Andreotti, Università degli Studi di Pisa / Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Sesto Fiorentino (FI). Mirella Baldan, R&C Art S.r.l.

Fotografie: Antonio Quattrone

Indagini fotografiche: Ottaviano Caruso

Consulenza al restauro: Alberto Felici, Funzionario Restauratore Soprintendenza di Firenze

Mauro Matteini, chimico già direttore del Laboratorio Scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure  e dell’istituto ICVBC del CNR

Supporto al restauro: El.En Group, Alessandro Zanini

Stage: Ninon Ambre Arnas, Miriam Berchicci, Luciana Cacciamani, Francesco Fiorini

CANCELLETTO 

Intervento di manutenzione straordinaria: Ditta Salvioli Nicola, Nicola Salvioli con la collaborazione di Maria Facchinetti e Laudomia del Bono

Documentazione Fotografica: Nicola Salvioli, Antonio Quattrone

 

VETRATE 

Intervento di restauro: Daniele Angellotto 

Ponteggio: Edilcalosi snc di Alessandro e Massimo Calosi

Sicurezza cantiere e progetto: Geom. Leonardo Scopetani, Arch. Silvia Innocenti 

Illuminazione: Exenia, Arch. Lorenzo Querci 

Lavori all’impianto elettrico: SIEF 2000, Filippo Romei

Riprese video: ArtMedia Studio

 


 

Articoli correlati

Eve Borsook: Culti e immagini in Sant’Ambrogio a Firenze Leggi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *