La Galleria dell’Accademia dietro le quinte…

La Direttrice della galleria dell’Accademia
Cecilie Hollberg

BENVENUTI!

Vi invito a seguirci dietro le quinte della Galleria dell’Accademia di Firenze!

Colgo l’occasione in questo periodo di chiusura per avvicinarVi al nostro lavoro nel museo, in una visita virtuale un po’ diversa dalle solite.

Un museo non si può chiudere spegnendo semplicemente le luci o „congelare“ come una casa al mare. I lavori in un museo devono andare avanti anche nei giorni di chiusura.

Quel che si può fare, temporaneamente, da remoto riguarda l’attività amministrativa, come ad esempio la gestione del personale, il bilancio, le programmazioni, rispondere a richieste di prestito o di utilizzo d’immagini, di concessioni spazi, progettare pubblicazioni scientifiche, preparare gare, continuare a rimanere in contatto con il pubblico tramite la comunicazione e molto altro.

LA GALLERIA E L’ASSOCIAZIONE AMICI INSIEME PER #5OPERE1MUSEO

La Direzione della Galleria dell’Accademia ha accolto molto volentieri l’invito giunto per il tramite dell’Associazione Amici del museo di aderire alla campagna 5opere1museo, lanciata su Facebook da Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia insieme FIDAM – Federazione Italiana Amici dei Musei. L’iniziativa è pensata come contributo per tenere viva l’attenzione sui musei anche in questo periodo di chiusura forzata e presenta per ciascun museo partecipante una galleria di 5 capolavori illustrati da una breve didascalia. Presto sarà on line anche la Galleria dell’Accademia. #IORESTOACASA… E IMPARO CON DAVIDINO

In questo difficile momento, la cultura non si ferma e la Galleria dell’Accademia di Firenze dà il proprio contributo, per tenere alla larga la noia di bambini e ragazzi, accompagnati da una guida davvero speciale: Davidino!

Visitate il sito web del museo e cliccate qui:

 troverete due schede da riempire con disegni e elaborati, ispirati ai racconti sull’iconografia dei santi e sui polittici presenti in collezione.

Sui social:

Instagram @galleriaaccademiafirenze

Facebook @galleriadellaccademia

trovate, ogni settimana, racconti e approfondimenti su molti capolavori di collezione. Cercate l’hashtag dedicato #giococondavidino, leggete i post e inviateci i vostri disegni, li pubblicheremo in album dedicati su Facebook!

Articoli correlati

Gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli aperti per Ferragosto Leggi articolo
Addio a Odoardo Hillyer Giglioli Leggi articolo
Anneke de Vries: Sulla posizione originale di un affresco di Gherardo Starnina Leggi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *